La cefalea catameniale è il mal di testa associato alle mestruazioni ed interessa più della metà delle donne che soffre di mal di testa.
È presente solitamente da due giorni prima a 2 giorni dopo l’inizio del flusso mestruale, con dolore localizzato ad un lato della testa spesso accompagnato da nausea ed altri sintomi tipici dell’emicrania.
I miei consigli sono :
Dopo l’ovulazione riduci alcolici, caffè e carboidrati! Soprattutto elimina gli zuccheri!!
Questa parte potrebbe non essere semplice dato che in questo periodo aumenta la voglia di dolce, scegli allora prodotti chetogenici come biscottoni al cioccolato o muffin, che ti appagheranno senza peggiorare la situazione perchè appunto essendo adatti ad una dieta chetogenica sono a contenuto zero di zuccheri ma anche di carboidrati ! (Attenzione i prodotti al supermercato con dicitura “zero zuccheri” o “senza zuccheri aggiunti” non vuol dire contengano pochi carboidrati totali!)
Nei casi più gravi dove gli episodi sono invalidanti il mio suggerimento è di seguire una dieta chetogenica, anche normocalorica se non occorre dimagrimento ( Attenzione se c’è sovrappeso si consiglia ipocalorica perché con il dimagrimento il mal di testa migliora), per almeno 2-3 mesi dopodiché passare ad un protocollo low carb seguendo però ogni mese una decina di giorni di dieta chetogenica partendo circa 1 settimana dall’inizio del ciclo.
I miglioramenti dell’emicrania dovuti alla dieta sono profondamente individuali e si dovrà perciò ricercare un protocollo personalizzato! Affidati solo a professionisti altamente formati!
Dott.ssa Thania Manfredi professionista Keto Approved associata Eupraxia
Comments